PBS SOSTENIBILE:

SUOLE RICICLATE E BIODEGRADABILI

Anche per PBS è sempre più importante lavorare nell’ottica della sostenibilità, garantendo nel ciclo produttivo il pieno rispetto dell’ambiente. Questo ci ha spinto a usare materiali naturali e produrre suole biodegradabili o prodotte con materiali riciclati.

SUOLE RICICLATE

Realizziamo suole riciclate da più di un anno e mezzo. La grande versatilità della microporosa (il principale materiale utilizzato) permette di realizzare qualsiasi tipo di suola: la loro particolarità è che sono composte da tanti pezzi di microporosa di scarto mescolati insieme, riducendo, così lo spreco di materiale e donando nuova vita ai pezzi scartati da precedenti lavorazioni.

Questo blend di pezzi di scarto è visibile nella grana della suola, che si presenta come granulosa e puntinata. Diversamente la suola riciclata non differisce dalla classica in nient’altro.

SUOLE BIODEGRADABILI

Da quasi un anno produciamo suole biodegradabili. È stata una scelta naturale che ci ha permesso di conciliare i nostri principi etici con le richieste attuali del mercato. Dopo l’installazione dell’impianto fotovoltaico che ci permette di lavorare sfruttando un’energia pulita come quella del sole, implementare l’impegno ambientale è stato un investimento che abbiamo sentito come fortemente positivo e in cui abbiamo voluto credere.

Tutte le suole che produciamo possono essere rese biodegradabili grazie all’uso di un particolare additivo: quando la scarpa viene messa sottoterra a contatto con un ambiente fortemente batteriologico, questa sostanza attiva i batteri presenti che vanno ad intaccare la microporosa di cui è composta la suola, trasformandola in materiale organico nell’arco di 5 anni. E’ importante evidenziare che tale processo si innesca esclusivamente quando la suola entra a contatto con un ambiente già di per sé batteriologico.

In generale le suole riciclate o biodegradabili non sono ancora una realtà consolidata sul mercato e vengono ancora poco pubblicizzate anche da chi le produce. Noi abbiamo deciso di ascoltare la fetta di mercato sempre più interessata a questo tipo di produzione e abbiamo colto la possibilità di dare un nuovo slancio al nostro business.